Logo Ve-Nice

Una nuova libreria ha aperto in Piazza San Marco

Il piccolo bookstore è realizzato da The Human Safety Net in collaborazione con la storica libreria veneziana La Toletta.

Dopo oltre cento anni, ha aperto una libreria in Piazza San Marco a Venezia. È stato inaugurato martedì 7, in collaborazione con la storica libreria La Toletta, il bookstore di The Human Safety Net, la fondazione di Assicurazioni Generali che lavora in 26 paesi nel mondo per accompagnare le persone più vulnerabili in un percorso di sviluppo del loro potenziale attraverso il lavoro o la creazione di impresa, che da poco più di un anno e mezzo ha aperto nelle Procuratie Vecchie la Casa della fondazione. Ora la proposta di The Human Safety Net si arricchisce con un progetto culturale che ha l’ambizione di diventare un nuovo punto di riferimento sia per i veneziani che per i visitatori.

Oltre 650 titoli

Lo spazio di 13 mq è stato realizzato dallo studio di architettura Migliore e Servetto al piano terra delle Procuratie Vecchie, al numero civico 110. La libreria è nata per approfondire i temi dell’inclusione sociale che sono al cuore di The Human Safety Net. Sono poco meno di 800 i libri esposti, che comprendono poco più di 650 titoli. Si tratta di libri per bambini e adulti in cinque lingue diverse, che riguardano i temi dello sviluppo, della sostenibilità, dell’inclusione e imprenditoria sociale, dell’infanzia, dei rifugiati ma anche di Venezia. Una selezione di volumi per scoprire, conoscere e ispirarsi rispetto ai grandi temi di attualità. «È uno spazio pensato per il pubblico e per la comunità. Qui creiamo una rappresentazione del nostro mondo a livello internazionale. Uno spazio in piazza per tutti che per noi diventa un ulteriore modo di lavorare insieme» ha detto Emma Ursich, segretario generale di The Human Safety Net, spiegando che all’attività della libreria si affiancheranno presentazioni culturali nell’auditorium al terzo piano. «La libreria è in piena continuità per quanto riguarda i temi trattati nel nostro spazio al terzo piano delle Procuratie Vecchie, dove sono esposti tremila volumi in cinque lingue posti su degli scaffali aperti e liberamente consultabili dal pubblico» ha aggiunto, dicendo che da poco inoltre sono diventati presidio di “Nati per leggere”, per coinvolgere i bambini insieme alle famiglie nella lettura fin dai sei mesi di vita.

Presidio culturale nel cuore della città

«Siamo molto contenti di cominciare questa nuova avventura. Una bella opportunità per La Toletta che conclude con questa novità il mese di celebrazioni per i 90 anni dalla nascita della libreria. Per noi è stato simbolico raggiungere questo traguardo e nuovo affaccio proprio durante questa ricorrenza. Una sorpresa che abbiamo tenuto nascosta fino alla fine. Riportare un presidio di cultura dopo cento anni in Piazza San Marco ha un significato importante per la comunità veneziana. – ha detto Giovanni Pelizzato de La Toletta, che dal 2004 al 2011 aveva gestito a San Marco la libreria Mondadori – Questa di Piazza San Marco è una piccola libreria dalla grandissima personalità, data non solo dall’arredamento ma anche dalla mission che la rende unica, grazie ai temi trattati in linea con quelli di The Human Safety Net». È una libreria fuori dall’ordinario: «Fin dal primo momento ci siamo resi conto che l’originale scaffalatura, non adatta a massimizzare l’esposizione di libri, in realtà, permettendo di disporre i volumi in modo originale, ha quel quid che la rende completamente unica e diversa».

Non solo libri

Oltre ai libri, all’interno della libreria c’è anche una selezione di oggetti di qualità di design e d’artigianatorealizzati da cooperative sociali e dalle start-up di rifugiati sostenute da The Human Safety Net. Tre queste KeChic, piccola sartoria solidale e marchio d’abbigliamento italo-africano nato dopo l’incontro tra il senegalese Cheikh e l’italiana Valeria. Una start up che, con ago e filo, unisce Dakar a Milano e, attraverso l’esplosione di colori dal sapore etnico del wax africano, si sposa con stoffe e forme della tradizione europea. Cultura e aiuto del prossimo: questi sono i valori che la Casa di The Human Safety Net voleva testimoniare con un presidio con affaccio nel cuore della città. La Casa della fondazione, aperta nel 2022 al terzo piano delle Procuratie Vecchie dopo il restaurato su progetto di David Chipperfield, premio Pritzker 2023, è infatti uno spazio aperto, luogo di lavoro, dialogo, scoperta ed esperienza. Non a caso presenta nei suoi spazi l’esposizione interattiva “A World of Potential”, un’esperienza immersiva che, insieme all’Art Studio curato da Luca Massimo Barbero, dove è allestita l’opera interattiva “The Hungriest Eye”, si focalizza sul potenziale di ciascuno, tema che è ripreso proprio nel bookstore al piano terra.

Autore:

Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!