Logo Crux

Universitari fuorisede: così si esprime la tristezza con l’arte

Universitari fuorisede: così si esprime la tristezza con l’arte
Pittura con l’artista Massimiliano Ferragina: l’incontro conclusivo dei “Cercatori di Dio” per i giovani della Pastorale Universitaria di Venezia

“Come rappresentate la tristezza?” è questa una delle domande che l’artista Massimiliano Ferragina volge ai ragazzi della Pastorale Universitaria di Venezia durante l’incontro conclusivo del percorso dei “Cercatori di Dio”. 

Questi incontri, dedicati ad un gruppo di studenti fuorisede ospitati in una delle tre case della Pastorale Universitaria (Santa Fosca, San Michele, Catecumeni), erano dedicati ad affrontare il tema della malinconia in tutte le sue sfaccettature. 

«È stato don Riccardo Redigolo, direttore della pastorale giovanile della diocesi di Venezia, a proporre un approfondimento sul tema della tristezza», racconta Diletta Cola, responsabile di una delle case studentesche. «Questo sentimento che proviamo, se coltivato, può aiutarci a superare le difficoltà».
Durante il percorso, i giovani hanno avuto modo di riflettere su queste tematiche con diversi ospiti. 

L’incontro conclusivo, guidato da Massimiliano Ferragina, docente presso il Liceo Artistico “Via di Ripetta” di Roma, ha offerto un’esperienza pratica di espressione artistica: dopo una riflessione sul tema, i ragazzi hanno realizzato un lavoro di collage, rappresentando con immagini e colori le proprie storie ed i loro sentimenti in relazione alla tristezza.

I “Cercatori di Dio”: un anno di percorsi e riflessioni per la Pastorale Universitaria di Venezia

Tuttavia, gli incontri sulla tristezza sono solo uno dei cinque percorsi proposti ai ragazzi della Pastorale Universitaria. 
I “Cercatori di Dio” sono infatti gruppi che partono parallelamente nel mese di ottobre e si concludono a fine aprile. 

«È una proposta che facciamo il martedì sera, ogni due/tre settimane, nella nostra casa studentesca», spiega Diletta Cola. «Ci sono delle guide esterne che seguono un gruppo di circa 15 ragazzi su diverse tematiche». 

Quest’anno, oltre agli incontri sul tema della malinconia, ai giovani sono stati offerti altri quattro percorsi: uno focalizzato sul Vangelo di Giovanni, uno dedicato al confronto tra tre religioni: cristianesimo, ebraismo e islam, uno centrato sulla crescita personale ed infine un percorso dedicato all’ecologia integrale.

Autore:

Iscriviti a CRUX e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!