Stimoli sensoriali che si intrecciano e sovrappongono nel mondo del design. Parte domani, sabato 7, la Venice Design Week, quest’anno intitolata “Sinestesie”. Il festival veneziano dedicato al design e all’innovazione, arrivato alla 14^ edizione, presenterà in città idee e progetti da tutto il mondo e valorizzerà , allo stesso tempo, percorsi di artigianato e di cultura locali. La settimana del design è organizzata dall’associazione culturale Arte e Design Venezia in collaborazione con le istituzioni veneziane ed è patrocinata da Ministero dei Beni Culturali, Regione Veneto, Città di Venezia, Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Venezia Rovigo e dalla Fondazione Musei Civici Venezia. Inoltre il festival fa parte della rete delle design week italiane e del network mondiale delle settimane del design.
Novità di quest’anno è la sezione “outdoor design”, dedicata agli arredi per esterni, che andrà a creare un percorso dedicato tra giardini nascosti di Venezia e luoghi pubblici. Tra i progetti selezionati compariranno la nuova collezione per esterni “Urbana, need for design” di Bagattini e il progetto di Bigrocks e Magogà bags, che riutilizza le vele del kitesurf per una collezione d’arredi giovane e dinamica. Il festival come sempre si articolerà poi in percorsi tra laboratori artigianali, concept store veneziani e mostre tematiche. Tra i percorsi più significativi quello dedicato alla luce, che ogni anno presenta proposte di illuminazione e installazioni luminose particolari diffuse in città, e il percorso del gioiello che condurrà tra le diverse mostre dedicate al tema del bijou e del gioiello contemporaneo, invitando a scoprire artigiani e orafi veneziani. Un percorso dedicato all’interior design si terrà invece tra le gallerie e gli hotel aderenti all’iniziativa. Mentre nei giorni 14 e 15, nel chiostro dei Gesuiti nella sede di Combo, avrà luogo il “VDW Design Market”, dove abili artigiani provenienti da tutta europa presenteranno i loro lavori.
Diverse anche le mostre organizzate in occasione del Festival. Il Museo di Palazzo Mocenigo ospiterà l’esposizione “The VDW Jewelry Selection 2023”, arrivata alla decima edizione, con il relativo concorso internazionale che vede la presenza dei gioielli dei seguenti designer: Ylenia Deriu, Yasuko Kanno, Xinyi Chen, Verde Alfieri, Mette Olsen and Tinne Delfs, Sita Pagehgiri, Roberta Consalvo Salces, Maria Viggiani, Lital Mendel, Laura Zecchini, Julie Usel, Giorgia Pisciutti, Giorgia Montanari, Gianluca Staffolani, Federico Severini, Dasom Lee, Costanza D’Alpaos, Alice Biolo, Alessia Prati. I designer sono stati selezionati da una giuria di esperti da una rosa di 120 designer provenienti da tutto il mondo e verranno premiati domenica 8, alle 18, a Palazzo Contarini Polignac. Si prosegue poi con “I don’t shine but I have something to say”, l’esposizione dedicata al gioiello contemporaneo realizzata in collaborazione con la Galleria ADmore e il Nani Mocenigo Palace. Sono 50 i gioielli realizzati con materiali innovativi e tecniche non convenzionali che, carichi di significati etici e sociali, ispirano il cambiamento e l’azione. “L’importanza del dettaglio nell’interior design” è invece l’esposizione a Palazzo Contarini Polignac che parte del ciclo di mostre dedicate alla Biennale di Architettura sul tema “100 progetti x 100 identità”. Le mostre saranno anche oggetto dei “VDW Jewelry tour” mirati a far immergere le persone nei temi proposti.
Il tema “Sinesetesie” verrà declinato anche in un ciclo di conferenze. Il primo incontro, dal titolo “Sinestesie e design. oltre il visivo”, previsto sabato 7 alle 15.30 all’Hotel Amadeus, vedrà l’intervento della prof.ssa Dina Riccò, del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Seguiranno altri incontri con team di esperti, studiosi di sinestesia, docenti universitari per la parte scientifica, ma anche designer e imprese per la parte pratica. Giovedì 12 alle ore 18, invece, allo Spazio Eventi La Toletta verrà presentato il libro “Le radici del design italiano” di Giordano Pierlorenzi. Sono inoltre previsti laboratori e incontri di formazione dedicati ai designer, tra cui “Meccanismi della Creatività” diretto da Terry McStea, coordinatore di Design Network North, e l’incontro di sabato 14, alle 16 all’ Hotel Heureka, dal titolo “L’immagine raccontata: l’AI generativo nel percorso creativo” tenuta dall’ Adobe community expert Flora Marcella Cusi. Inoltre nei giorni 14 e 15 si terrà al Combo un laboratorio sensoriale curato da Ivana Carmen Mottola, fondatrice di DesignFood.house, e dalla startup innovativa Eating Studio. Gli incontri, le visite guidate e i laboratori sono su prenotazione, per info e orari: www.venicedesignweek.com.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!