Torna la notte veneziana più attesa dedicata all’arte. Domani, sabato 22, è tempo di Art Night, la tradizionale manifestazione ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari, in collaborazione con il Comune di Venezia e con il patrocinio della Regione del Veneto, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’Arte europee. Arrivata alla tredicesima edizione, la manifestazione, di cui è direttrice scientifica Silvia Burini e coordinatrice Angela Bianco, quest’anno sarà dedicata al dialogo tra Oriente e Occidente, nel segno di Marco Polo in occasione dei 700 anni dalla morte. L’avvio come sempre sarà alle 18 nel cortile di Ca’ Foscari. Oltre 145 sono le istituzioni culturali cittadine coinvolte che presentano esperienze culturali, visite, concerti ed eventi in forma gratuita. Quest’anno il focus caposcarico sarà sulla mostra “Uzbekistan: l’Avanguardia nel deserto”, la prima esposizione in Occidente dei capolavori dei Musei di Tashkent e Nukus che espone anche 4 opere di Kandinskij (leggi qui), con visite guidate alle 18.30, 19.30 (questa con i curatori), 20.30, 21 e 23. Tra le novità di quest’anno la Sleepless Video Art Night in collaborazione con il collettivo di artisti visual CIFRA: una notte intera dedica all’arte digitale che all’Auditorium Santa Margherita, dall’1 fino alle 6.30 del mattino, vedrà proiettate 30 opere inedite di Video Arte sul tema del viaggio realizzate da importanti artisti internazionali.
Tra le varie istituzioni, ad aderire alla notte dell’arte la Collezione Peggy Guggenheim che, oltre ad organizzare visite guidate alla mostra temporanea di Jean Cocteau e alla collezione permanente negli orari 18.30, 19.30, 20.30, dalle 18.30 alle 20.30 terrà il laboratorio per bambini “La piazza dei miei sogni”, mentre alla Galleria Internazionale d’Arte Moderna di Ca’ Pesaro si potranno visitare le mostre “Armando Testa”, “Chiara Dynys. Lo stile” e “Omaggio a Ennio Finzi”. Le stanze della fotografia nell’Isola di San Giorgio Maggiore rimarranno invece aperte con le mostre “Helmut Newton. Legacy” e “Patrick Mimran. Out of focus”. L’Ateneo Veneto aprirà le porte al pubblico con la mostra “Lion of God” di Walton Ford, mentre la Biblioteca Nazionale Marciana organizza tre visite al palazzo della Libreria di San Marco alle 18, 19 e 20. L’Alliance Française propone visite guidate al Casino Venier alle 18, 19, 19.30, 20.30 e 21.30 e i Gioielli Nascosti di Venezia apriranno straordinariamente la Scala Contarini del Bovolo. Al Teatro Goldoni invece verrà presentata la prossima stagione teatrale in una festa con musica, intrattenimento e aperitivo, mentre il Conservatorio “Benedetto Marcello” prevede visite guidate al palazzo e all’archivio. L’Accademia di Belle Arti presenta invece “Atelier Aperti”, il format che include una ricca programmazione di eventi, mostre, performance, laboratori e proiezioni dove, oltre alla sede centrale e agli eventi collaterali della Biennale, sarà possibile vedere anche il nuovo polo didattico sull’isola della Giudecca e l’ex Chiesetta di Santa Marta. A Palazzo Querini in Calle Lunga San Barnaba resterà invece aperta la mostra “Cen Long, Seminare speranza” (leggi qui), con performance musicale e visite guidate alle 19.30 e 20.30.
Altre visite saranno possibili al lapidarium del Seminario Patriarcale alla Salute con partenza delle guide alle 20, 20.45 e 21.30. Nella Basilica dei Santi Giovanni e Paolo si terranno visite guidate ogni 15 minuti dalle 21 all’1 (leggi qui). Inoltre Chorus, Associazione per le chiese del Patriarcato di Venezia, aprirà straordinariamente con visite guidate alle 18.15 e 19 le chiese di Santa Maria del Giglio, Santa Maria dei Miracoli e quella di San Sebastiano, ora tornata a splendere dopo un restauro finanziato da Save Venice (leggi qui). Apertura straordinaria anche della Scuola Grande e della chiesa di San Giovanni Evangelista con possibilità di visita anche all’installazione interattiva “Dream Cathedral” presentata da Bright Moments. Il Polo Museale della Scuola Grande di San Marco propone invece visite guidate ogni ora dalle 18 alle 23 alle Sale monumentali della Scuola, Chiostro del Paradiso, Raccolta di Arte Sacra e Sala dell’Alma Bibliotheca.
La Libreria Toletta, la più antica della città, per la prima volta rimarrà aperta tutta la notte fino alle luci dell’alba con l’obiettivo di vendere mille libri, destinando un premio a chi compirà l’ultimo acquisto. A La Toletta – SpazioEventi poi resterà aperta la mostra “Eugenio Miozzi. Venezia tra innovazione e tradizione 1931–1969”. Bottega Cini aprirà invece con l’evento “Moscado – La Via della Seta”. Durante la serata verrà presentato il nuovo profumo “Moscado”, saranno allestiti i tessuti serici della Tessitura Bevilacqua e Marisa Convento, artigiana residente, presenterà una capsule collection di gioielli ispirata all’Asia. Il Negozio Olivetti poi, oltre ad aprire lo spazio che ospita la mostra temporanea “Tony Cragg. Le forme del vetro” e dare la possibilità al pubblico di scrivere su alcune vecchie macchine, dalle 15 alle 16.30 proporrà un’attività per famiglie pensata per avvicinare i bambini alla scoperta dell’architettura di Carlo Scarpa. Per quanto riguarda le gallerie allo Spazio SV in Campo San Zaccaria, sarà possibile la visita della mostra “Enter the Dragon” di Sobin Park, mentre la Galleria Visioni Altre in Campo del Ghetto Nuovo apre straordinariamente con la collettiva “UNIONE DEI POPOLI – Rapporti, comportamenti, abitudini” con gli artisti Mathieu Weemaels, Gabriella Giuriato, Bianca Beghin, Marilena Simionato, Pier Paolo Colucci e Giulio Malfer. Alla Giudecca, invece, da CREA – Cantieri del Contemporaneo saranno aperte le mostre “DAM in VENICE: CRIP ARTE SPAZIO” e “CYFEST 15: VULNERABILITY”, dalle 19 alle 19.45 si terrà il Public Talk Disability Art Collection and Archive e alle 22 inizio di una serie di performance “All Forces Balance”, caratate da Sara Bizai, Gaia De Santi, Filippo Vane e Victoria Fadeeva. Quasi tutte le iniziative richiedono una prenotazione. Per info, orari e programma completo: www.unive.it/pag/11331/.
C.I.D. s.r.l. Società a Socio Unico – Casa editrice del settimanale Gente Veneta – CF e PI 02341300271 – REA: VE – 211669 – Capitale Sociale 31.000 euro i.v. – Dorsoduro,1 – 30123 Venezia
Iscriviti a VE-NICE e non perderti nessun aggiornamento, ti invieremo 1 volta a settimana i nuovi articoli!